NEW: Master Class 2024
Il Dipartimento di Fisica organizza quest'anno due Masterclasses internazionali in Fisica delle Particelle il 20 e il 27 febbraio 2024.
L'attività del 20 febbraio 2024 riguarderà la collaborazione CMS (uno dei quattro esperimenti installati lungo il Large Hadron Collider) al CERN. Dopo un'introduzione generale al CERN ed agli obiettivi degli studi, verremo guidati in una visita virtuale in diretta a cento metri sottoterra, nella caverna sperimentale che ospita l'apparato di misura. E’ possibile partecipare a questa parte dell’evento anche tramite Zoom. Nel pomeriggio i partecipanti verranno divisi in due gruppi e svolgeranno esercizi indipendenti, i cui risultati confluiranno nel risultato finale che verrà discusso al termine della giornata. In parallelo i partecipanti potranno visitare il dipartimento di Fisica e interagire con i ricercatori.
La Masterclass del 27 febbraio 2024, dal titolo "Discover the world of quarks and leptons with real data" si articolerà in seminari introduttivi, laboratori virtuali dove analizzare dati raccolti dall'esperimento LHCb al CERN di Ginevra, collegamenti con studenti di altre città.
Sono ammessi 10 studenti di quarta o quinta superiore per ciascun istituto scolastico, fino ad un massimo totale di 80 studenti per Masterclass, accompagnati da almeno un docente.
Per ulteriori dettagli sulle attività proposte, le modalità di iscrizione e la partecipazione, consultate le pagine masterclass lhcb e masterclass CMS e contattare matteo.maino@unimib.it.